Quanto tempo serve per cuocere un uovo?

Penso che una delle domande più gettonate nelle scuole di cucina sia : Quanto tempo serve per cuocere un uovo? La risposta ovvia è: dipende. Lo vuoi sodo, alla cocque, strapazzato, in camicia…
Il semplice uovo che trovi nel tuo frigo è uno degli ingredienti principe della cucina in genere come nella pasticceria dove, lavorato abilmente, diventa crema. Purtroppo per sua stessa natura è anche uno degli alimenti ai quali dover dedicare più attenzione nel conservarlo. La sua buccia è un campo giochi per i batteri che possono rivelarsi pericolosi per l’uomo o comunque possono prolificare nel tuo frigo dove conservi altri cibi. Il mio consiglio per mantenere un minimo di igene, è quello di lavare ciascun uovo prima di riporlo nel frigo.
Se abbiamo iniziato dicendo che esistono molte cotture per l’uovo, dobbiamo anche dire che esistono uova diverse tra loro. Al mercato possiamo trovare uova di quaglia, di gallina, di struzzo…. ma pur concentrandoci su quelle di gallina, esistono ancora delle differenze come il tipo di allevamento e la classificazione commerciale.

 I principali tipi di allevamento sono:

Allevamento in gabbia/batteria: Le galline stanno dentro ad una gabbia illuminata artificialmente. Circa 18 galline per m2.
Allevamento a terra: Le galline sono libere di pascolare all’interno di grandi capannoni e la densità popolata scende da 18 galline per m2 a 7. Il terreno deve essere cosparso con granaglie per incentivare le galline a pascolare e beccare.
Allevamento all’aperto: Gli animali usufruiscono sia di spazi all’aperto che al chiuso, sono liberi di pascolare in spazi ampi.
Allevamento biologico: Le galline non possono ricevere addittivi per aumentrane la crescita o aminoacidi di vario genere. nel pollaio ci sono anche i galli e tutti gli animali sono liberi di pascolare all’aperto.

La classificazione commerciale:

  • Categoria “A” o “uova fresche”
  • Categoria “B” o “uova di seconda qualità”
  • Categoria “C” o “uova destinate all’industria alimentare”

 


  •  Curiosità:
    Quanto pesa un uovo ? Con guscio 60 gr.  Senza guscio 50 gr
    Quanto pesa un tuorlo d’uovo ? Circa 16 gr
    Quanto pesa l’albume di un uovo ? Circa 35 gr