Quando è nato il primo ristorante?

Ristorante stellato, gourmet, di specialità, con cucina vegana, con cucina indiana…..Ok, ma quando è nato il primo ristorante della storia?
Iniziamo dicendo che il ristorante come lo conosciamo oggi è completamente diverso dalle prime forme di ristoro delle quali abbiamo testimonianze della loro esistenza già dall’epoca romana. Non esistevano i coperti e nemmeno il menù ma un pasto era garantito.
Nel tempo e con l’aumentare della capacità di spostamento sia delle persone che delle merci, nacquero le prime taverne dove si vendeva dei liquori e dei brodi.  Solo nel 1765 in Francia, venne aperto un servizio di ristoro con una lista organizzata dalla quale i clienti potevano scegliere il cibo. nel tempo si svilupparono anche le attività dei “caffè), dei luoghi dove la gente si incontrava per discutere e sepsso consumavano degli alimenti.  Sempre in Francia, nel 1782 naque il primo ristorante (La Grand Taverne de Londres) “organizzato” così come lo conosciamo oggi.  Da quell’epoca ad oggi sono stati aperti milioni di locali di ristoro, sono nate addirittura delle catene di ristorazione in grado di fatturare miliardi di euro, ma al mondo c’è chi può vantarsi di essere il ristorante più antico del mondo, il Botin, aperto dal 1725. vanta delle sale del 500 ed il suo forno a legna arde ancora dopo centinaia d’anni.

Foto:

Wikipedia, Thewordsabook.com

botin

Il ristorante Botin

primo-ristorante

Pompei

ritorante-medioevo

Taverna

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato, iscriviti alla mia newsletter e ricevi GRATIS il mio libro