10 consigli per attrarre clienti nel tuo ristorante

Attrarre i clienti in ristorante, specie in determinati giorni e mesi dell’anno, non è sempre facile. Se poi pensiamo di dover attrarre maggiormente un target specifico di clienti, ai quali fornire una serie di servizi mirati, la cosa si complica. Su tutto ciò dobbiamo aggiungere la progettazione di una comunicazione mirata sui social network…..
Non esiste una formula magica  ma 10 consigli per attrarre clienti al tuo ristorante te li posso dare.

Vediamo assieme i dieci punti fondamentali sui quali lavorare:

1. Fatti conoscere

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Viviamo in un mondo dove la comunicazione è diventata la prima arma per farci conoscere. Con pochi mezzi, possiamo essere raggiunti da chiunque nel mondo, quindi sarà necessario iniziare a presentarci in rete. Il consiglio è quello di essere trasparenti, onesti e molto coerenti rispetto alla proposta del tuo ristorante. Una presentazione chiara ed efficace ti aiuterà ad evitare fraintendimenti con i clienti.

2. Cosa rende unico il tuo ristorante?


Perché un cliente dovrebbe scegliere il tuo ristorante piuttosto che un’altro? Qual è la tua specialità? Cosa trova di diverso il cliente rispetto agli altri? Perchè ti sceglie? Hai le risposte a tutte queste domande?
Potrebbe essere la posizione, la cordialità del personale di sala, il rapporto qualità/prezzo.
Qualunque sia il tuo punto di forza, punta su di esso. Rendilo il punto centrale della tua comunicazione.

3. Evita gli sconti

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Per il cliente, il prezzo non può rappresentare l’unico o il più importante motivo d’attrazione. Fai conoscere il tuo ristorante per le sue vere qualità. Metti in maggior evidenza ciò che i tuoi clienti dimostrano di apprezzare di più. Crea delle proposte e dei eventi che possano attrarre il tuo target. Non svendere il tuo lavoro, piuttosto, vendi le esperienze che farai vivere a chi ti sceglierà.

4. Cura il servizio

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Il servizio rivolto al cliente è fondamentale per poter stabilire la qualità dell’esperienza vissuta dal cliente. le persone sono sempre più esigenti ed attente alla “gratificazione” che ricevono durante il pranzo/cena. Ricordati che tante volte, non è il solo il cibo ad attrarre le persone o farle ritornare, anzi sempre più spesso è il servizio o i servizi che il cliente riceve.

 

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5. Parla con i clienti, stabilisci relazioni


Conosci i tuoi clienti! Nessuno meglio di loro, può suggerirti delle migliorie o delle aspettative. Cogli ogni buona occasione per scambiare due chiacchiere e raccogliere informazioni utili. Cerca di stabilire delle relazioni capaci di andare oltre al tempo che i tuoi clienti vivono nel tuo locale. Tieniti in contatto con loro attraverso i social network o tramite una newsletter. Leggi i loro profili per conoscere le loro passioni… Più sai di loro e meglio potrai indirizzare le tue proposte verso quello che realmente desiderano.

6. Moltiplicare i servizi e forma il tuo personale

Cerca di fornire servizi in maniera costante ed aderente con le aspettative del tuo target. Faccio un esempio: Come clienti hai le giovani famiglie con bambini? Crea servizi utili per loro e comunicaglielo. Se ti rivolgi ai giovani, il wi fi gratuito ormai è d’obbligo. Viceversa se hai una clientela “ gourmet”, l’organizzazione di eventi a tema, magari con la partecipazione di qualche esperto, sarà di sicuro successo. Ricordati di formare il tuo staff affinché sappia dare risposte concrete e mirate per qualsiasi esigenza o richiesta da parte dei tuoi clienti.

 

7. I clienti non sono tutti uguali, perchè dovrebbero esserlo le tue offerte?

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Studia offerte ed eventi in base al target che intendi attrarre. Studia delle grafiche che siano accattivanti, con immagini belle e colorate, inseriscile nel sito, proponi le tue iniziative via mail, pubblicizzale sui social, dagli visibilità in ogni modo.

8. Rendere semplice e veloce la prenotazione online

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La fase di prenotazione è fondamentale. I clienti vogliono velocità e semplicità. Perchè anteporre ostacoli fra il momento della scelta e quello della prenotazione? Convincere gli utenti a prenotare è l’obiettivo di tutto il vostro lavoro, cercate di raggiungerlo in ogni modo: create landing pages ad hoc sul sito, inserite bottoni e call to action che re iviino immediatamente alla prenotazione o alla richiesta di informazioni.

9. Gestire la comunicazione

Qualsiasi comunicazione tra il tuo ristorante ed i tuoi clienti, deve essere mirata. Non importa se comunichi tramite messenger, whatsapp oppure il telefono. Al cliente fai sapere solo quello gli interessa o gli riguarda personalmente. Nessuno ha più voglia di leggere tutte le offerte o proposte che riceve giornalmente.

10. Resta in contatto con i clienti

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Il cliente paga il conto e tanti saluti!!! Invece da questo momento devi metterti all’opera. Hai più obiettivi da raggiungere:
Incentivare il ritorno ed il passa parola positivo. Non dimenticarti di lui: inviagli una mail di ringraziamento invitandolo a condividere sui portali di recensioni le proprie esperienze, invitalo a seguirti sui social.

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