Bookshop cucina: Conservare gli alimenti

100-cibi-conserva

Cento cibi in conserva

Da “a” come acciughe a “z” come zucchine, si parte da cento alimenti, in particolare frutta, ortaggi ed erbe aromatiche, e si prendono i diversi metodi conservazione in vaso: sottolio, sottaceto, agrodolci, sciroppi ecc. per combinare i due elementi tra loro in modo da ottenere un campionario ricchissimo di possibilità per mettere via gli alimenti e i sapori più graditi.

PREZZO: 6,72 euro

cartAcquista

Salva

Salva

Salva

Salva

essiccare

Essiccare. Tecniche e ricette

Essiccato, disidratato, liofilizzato, friabile, croccante: nell’universo gastronomico queste parole, che evocano un’assenza di linfa vitale, comunicano anche delle sensazioni visive, gustative e uditive ben precise. La delicata tuile di polenta che si scioglie sulla lingua, l’essenza concentrata del pomodoro essiccato che si sprigiona al contatto col palato, la sapidità particolare dello stoccafisso fanno parte di un repertorio di percezioni piacevoli riconducibili a uno stato extra dry.

PREZZO: 16,92 euro

cartAcquista

Salva

Salva

Salva

Salva

temperatura-servizio

Conservazione a temperatura di servizio

Dalla catena del freddo alla cottura a bassa temperatura, le innovazioni sistemiche della moderna cucina professionale sono sempre legate a questioni “termiche”. Per abitudine, il concetto della conservazione riconduce alla refrigerazione e alla congelazione, ma questo automatismo mentale sta mostrando i suoi limiti, sempre più evidenti in un contesto di ristorazione dove qualità ed efficienza sono ormai un tutt’uno. Come dimostra il Prof. Davide Cassi, oggi è possibile conservare anche a temperature di servizio. Una tecnologia rivoluzionaria sviluppata da Exever, basata sugli studi condotti nel Laboratorio di Fisica Gastronomica di Parma, permette di mantenere cibi cotti, pronti per il servizio, per periodi che variano da un minimo di quattro giorni fino ad (oltre) due settimane.

PREZZO: 34 euro

cartAcquista

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

libro sootto vuoto tecnica evolutaL’attuale clima di elevato interesse per il ruolo della scienza in cucina ha riportato la tecnologia del sottovuoto in primo piano. Nelle mani dei più abili ha prodotto risultati inaspettati, innescando una fase di sperimentazione che ha gettato alle spalle alcuni principi di base. Le cotture di trenta ore, le cotture a bassissime temperature: sono le trovate di una nuova generazione di utilizzatori, ma sono sicure? Hanno un fondamento scientifico o un senso economico? La gamma di attrezzature si è ampliata notevolmente. Come scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze? Il catering, la ristorazione collettiva e le gastronomie: il sottovuoto può fare una vera differenza anche in questi settori? È giunto il momento di un ripasso generale, di un’analisi aggiornata del sistema sottovuoto con i suoi pregi e anche i suoi limiti.

PREZZO: 30,60 euro

cartAcquista

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

sole-sale

Sole sale vento fuoco. L’antica arte del conservare il cibo

Questo libro racconta, in tono semplice e divulgativo, la tradizione dei cibi conservati: i prodotti e le tecniche utilizzate per trasformarli in minestre, pietanze, condimenti, dolciumi.

PREZZO: 13,60 euro
cartAcquista

Salva

Salva

Salva

amazon