5 consigli per impiattare

Anche, l’occhio vuole la sua parte. Un piatto potrà anche essere buono ma se non è ben presentato, perderà una parte della sua appetibilità. Non ci sono dubbi che, grazie ai programmi tv, il cliente si aspetta piattature alla moda e, diciamocelo, molti cuochi si sono fatti prendere la mano, con proposte al limite.  Saper presentare un piatto, aiuta la vendita e la qualità del tuo ristorante, sappi che ormai esistono delle mode e delle tecniche che rappresentano il cuoco che le ha proposte per primo. Vediamo quelle più diffuse:

impiattare-goccia

 

LA GOCCIA: negli ultimi anni l’abbiamo vista in ogni dove, forse perchè è utilizzata da du Star chef Massimo Bottura ed Heinz Beck.

 

 

impiattamento-brocca

 

LA BROCCHETTA: Un’ idea di Alain Ducasse che ha preso piede anche in Italia. Utlimamente nei ristoranti “stellati”, un piatto con salsa servita nella brocchetta non manca mai.

 

 

 

I GERMOGLI: le foglioline nel piatto, possono aiutare a riempire e dare del colore.

 

 

impiattamento-sferificazione

 

SFERIFICAZIONE: Un’invenzione di Feran Andrià, celebre cuoco spagnolo che studiato tutte le possibilità per cambiare forma agli alimenti dando vita alla cucina ” mollecolare”

 

 

impiattare-sparso

 

INGREDIENTI SPARSI: In genere è una tecnica che viene utilizzata per presentare il pesce crudo su grandi piatti. Anche qui negli ultimi tempi si è visto di tutto, il mio consiglio è “togliere piuttosto che aggiungere”.

 

 

La scelta del piatto:

Non è indifferente la scelta del piatto, della sua forma e colore, i grandi chef, si fanno produrre il piatto, solo perchè sta da dio con l’impiattamento di una determinata ricetta. Più in generale ti consiglio di valutare sempre la forma del piatto e la sua profondità, perchè potrebbe aiutarti a dare una forma diversa alla trua ricetta. Il colore del piatto è importante, diciamo che il bianco resta il classico ma in questo periodo si utilizzano piatti piani di colore nero, e per questo colore, guarda sempre che gli alimenti disposti sopra abbiano dei colori in contrasto con il fondo.

 

Salva

Salva

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato, iscriviti alla mia newsletter e ricevi GRATIS il mio libro