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10 libri di ristorazione da leggere in Maggio

Ecco alcuni libri che intendo leggere durante l’estate. Questo mese parliamo di insalate.

verdureIl libro, scritto con stile piano e divulgativo dagli esperti di slow Food, contiene informazioni storiche e nutrizionali basate sulla ricerca che ispira i valori dell’associazione; un’attenta descrizione degli attrezzi necessari, derivati anche dalle tradizioni locali e regionali; una guida alla migliore scelta degli ingredienti, secondo i criteri del gusto, della salubrità e della sostenibilità. poi moltissime preparazioni di base, descritte con foto step-by-step secondo gesti antichi ma ancora oggi insostituibili, sia che si debba imparare a pulire un pesce o che si voglia preparare una crema. Infine tante ricette illustrate spesso provenienti dalle osterie selezionate da slow Food.

Prezzo:7,43 euro
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Piatti freschi, saporiti, colorati e sani e tante idee per rivoluzionare il senso profondo di “fast food”: se da una parte, infatti, le ricette che richiedono pochi minuti di preparazione non devono per forza prevedere cibi poco salutari, dall’altra fare un’insalata non significa solo mettere assieme qualche foglia di lattuga e un pomodoro. In “Insalate per tutte le stagioni”, Harry Eastwood propone più di 100 deliziosi nuovi modi per creare pietanze originali e gustosissime in pochi minuti e con prodotti rigorosamente di stagione: in estate e in primavera via libera quindi a ingredienti come pesche, peperoni, pesto e zucchine, mentre in autunno e in inverno troveranno spazio spinaci, arance e carciofi, perfetti tanto per chi segue una dieta vegetariana quanto per essere accompagnati da carni, formaggi e pesce. Dai grandi classici ai piatti esotici – tutte ricette ispirate dai viaggi di Harry e dal suo amore per gli ingredienti freschi – “Insalate per tutte le stagioni” è la prova definitiva che il cibo naturale, fresco e nutriente è anche buonissimo… e potete gustarlo per tutto l’anno.

Prezzo: 5,02 euro
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ricette-insalateFino a poco tempo fa quando si diceva insalata si pensava automaticamente a lattuga, pomodoro, sale, olio e aceto: una combinazione classica, una tradizione che andava ad affiancarsi a un qualsiasi secondo piatto. Oggi questo concetto gastronomico è stato rivoluzionato: gli ingredienti si sono diversificati e moltiplicati per costruire ricchi e coloratissimi piatti unici. Leggere, facilmente digeribili, ricche di acqua, fibre, sali minerali e vitamine, povere di grassi, spesso arricchite dalla presenza di alimenti proteici, le insalate rivestono un ruolo di primo piano nella dieta mediterranea e hanno il pregio di poter essere realizzate in pochissimo tempo e consumate dovunque. Variano a seconda delle abitudini regionali e delle stagioni, che condizionano naturalmente la scelta delle verdure che le compongono. Combinare gli ingredienti giusti richiede creatività e buon gusto, ma anche il condimento vuole un certo impegno: una equilibrata emulsione di liquidi e di aromatizzanti è quasi sempre il segreto di una insalata appetitosa. Alle verdure, poi, si può aggiungere tutto ciò che la fantasia suggerisce: dalla pasta alla carne, dal pesce alla frutta, dal formaggio alle uova.

Prezzo: 4,17 euro
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piatti freddiIngiustamente relegate a un ruolo di contorno nei menù o promosse a piatto unico solo in nome delle loro proprietà dietetiche o disintossicanti, le insalate sono invece un piatto dalle mille virtù. Espressione degli altissimi livelli a cui può giungere il felice connubio fra la qualità delle materie prime e la creatività di chi le combina, in modo creativo ed equilibrato. È questa la lezione che ci hanno tramandato Escoffier, Herbodeau, Pardini, Poupart e gli altri grandi cuochi che, con le loro creazioni, accompagnarono i fasti della Belle Epoque, creando insalate che, con la loro esplosione di colori e di sapori, sono l’equivalente nel piatto della sfrenata joie de vivre di quegli anni. “Insalata da Tiffany” vuole dunque riproporre le ricette di quell’epoca, in una rivisitazione contemporanea, che coniuga le ultime tendenze con gli apporti della tradizione: una rassegna di oltre cento proposte che declinano in altrettante forme questa portata e che comprendono anche condimenti, salse, oli e aceti aromatici fatti in casa e tutti i complementi utili a trasformare le insalate in vere e proprie gemme di bontà

Prezzo: 15,30 euro
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libro-verdureL’insalata vuole il sale da un sapiente, l’aceto da un avaro, l’olio da un prodigo, essere mescolata da un matto e mangiata da un affamato.

Prezzo: 2,43 euro per Kindle
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libro-insalatePronti, partenza, in cucina! La collana “Prêt à cuisiner” propone ricette ultrasemplici, originali e squisite, da realizzare in quattro e quattr’otto. Per essere prêt à cuisiner ci vuole ogni ingrediente a portata di mano e l’acquolina in bocca all’idea del risultato, tutto ciò senza stare due ore ai fornelli. Il concetto è semplice: presentare su una doppia pagina le foto degli ingredienti di fronte al piatto finito che andranno a comporre. La ricetta sta in meno di dieci righe, cottura rapida, quasi zero trasformazione. E si ottengono decine e decine di creazioni culinarie spiazzanti, originali, rapidissime e… deliziose.

Prezzo: 8,42 euro
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insalateUn libro speciale pieno di ricette gustose e sane per tanti pasti da consumare in ufficio. 10 minuti solo di preparazione per ciascuna ricetta! Ricette per ogni stagione e per tutti i gusti… onnivere, crudiste, vegetariane, vegane, pescetariane.

Prezzo: 14,00 euro
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insalate-libroPerché ti parliamo di marketing digitale per la ristorazione? Perché: – ci sono più dispositivi connessi che abitanti sul pianeta – ci sono più smartphone (da usare per prenotare il tuo ristorante) che spazzolini da denti (da usare dopo) – i tuoi clienti usano Internet più di te – nessuno lo ha ancora fatto in Italia – oggi le strategie imprenditoriali si applicano online e con eccellenti performance. Abbiamo scritto questo manuale con la speranza di vederlo nella biblioteca di chef, ristoratori, pizzaioli e manager di catene ristorative, tra guide e storici ricettari, sempre a portata di mano per trovare un consiglio di comunicazione e per scoprire idee e spunti di vendita e marketing. Leggendo questo libro troverai gli ingredienti giusti (strumenti e tecniche) che, miscelati con la debita cura, creeranno il piatto perfetto: il tuo progetto di digital marketing per comunicare, informare e vendere online. Con la tua cucina ci insegni che un buon piatto non necessita di molti sapori diversi, ma di un’originale ed equilibrata calibrazione. Diventa anche tu un Digital Chef: proponi la tua personale ricetta del successo online.

Prezzo: 29,75 euro
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insalate-fruttaSaporite e variegate, leggere, con la frutta, speziate, vitaminiche. Un volume ricco di insalate da sperimentare per tutte le occasioni e per tutti i gusti, da quelle vegetariane a quelle senza cottura, da quelle più semplici a quelle più preziose, sempre abbinate a dressing freschi e facili da realizzare. Tutte le ricette sono state ideate dalla giovane chef Lorenza Alcantara. Arrivata in Italia da Santo Domingo all’età di 3 anni, ha iniziato una precoce carriera: prima gli studi all’Alma, la scuola internazionale di cucina di Golorno, poi le esperienze presso vari ristoranti stellati, infine l’approdo a Milano, alla guida dei ristorantini di Eataly Smeraldo.
Prezzo: 14,37 euro
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insalatasIdee originali per creare insalate scenografiche e portare in tavola piatti sani e belli per nutrire il corpo… e non solo! Ogni ricetta è accompagnata da una spiegazione sugli ingredienti chiave, sui benefici per la salute e completata da idee per adattarla ai diversi gusti, diete e occasioni – come l’aggiunta di alimenti cotti e variazioni non vegane e non vegetariane -in modo che ogni insalata possa soddisfare tutti i palati.
Prezzo: 12,67 euro
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